Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro
Questo sito è stato realizzato da Piero Polidoro, che ne è responsabile. In nessun modo i contenuti di questo sito possono essere considerati di responsabilità dell’Università LUMSA.
Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2019-2020.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016
A.A. 2016-2017
A.A. 2017-2018
A.A. 2018-2019
Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS
Qui sono invece disponibili alcuni suggerimenti bibliografici per la stesura della tesina.
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
In questa sezione verranno caricate le dispense da studiare.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo.
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).
Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale (Saussure e Hjelmslev); le immagini: arbitrarie o motivate?
Dispensa "Arbitrarietà verticale e orizzontale"
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240). NOTA: si può studiare questa parte alla fine del corso, dopo le lezioni su Umberto Eco.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 1 (pp. 11-16).
Il concetto di interpretazione; Che cosa è la semantica; L'analisi componenziale e le semantiche a tratti; Le semantiche enciclopediche; Il concetto di codice e il passaggio al concetto di enciclopedia; La decodifica aberrante; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze (deduzione, induzione, abduzione); L'analisi dell'articolo di Eco "Una foto"
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 5.4 (tranne 5.4.2) e 5.6
Dispensa Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche
Slide della lezione
Iconografia; Analisi iconografica del primo spot della campagna "Paradiso" (1995)
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 2.1
P. Polidoro, "The Influence of Christian Iconography on a Television Commercial for Lavazza Coffee", in Versus, n. 114, pp. 111-125.
L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi; Esempio: analisi della struttura ideologica nella serie "Downton Abbey"
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: finire il Capitolo 2.
Slides della lezione
Piero Polidoro, "Serial Sacrifices: A Semiotic Analysis of Downton Abbey Ideology", Between, Vol. 6, N. 11, 2016 (consultabile online)
La narratologia di Algirdas Julien Greimas: i livelli del testo, lo schema narrativo canonico, il modello attanziale, le opposizioni dei valori.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 3
Slide della lezione
La narratologia della semiotica strutturalista
Traini, Le basi della semiotica, cap. 3, par. 4 (pp. 94-138)
Propp, Greimas (il percorso generativo; le strutture discorsive)
Greimas (le strutture semio-narrative superficiali)
L'enunciazione (solo slides 1-14)
Fake news e post-verità