Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro
Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2013-2014.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame l'anno scorso possono consultare la pagina dell'A.A. 2012-2013.
Programma e testi d'esame
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
Informazioni sull'esonero
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Tesi di laurea
Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Data | Argomenti | Slides | Da studiare |
---|---|---|---|
8, 9 e 16 ottobre | Introduzione; Che cos'è la semiotica; Concetti fondamentali | Lezioni 1, 2, 3 | Traini: introduzione, capitolo 1 Dispensa "Arbitrarietà" |
22 e 23 ottobre 2013 | Roland Barthes | Lezioni 4-5 | Traini: capitolo 3 |
29-30 ottobre 2013 | Charles Sanders Peirce | Lezioni 6-7 | Traini: capitolo 6 |
5-6 novembre 2013 | Introduzione alla semantica di Umberto Eco | Lezioni 8-9 | Traini: capitolo 7 (parr. 1, 2, 3, 5, 6) Dispensa "Semantica" |
12 e 13 novembre 2013 | Intertestualità | Lezioni 10-11 | |
19, 20, 27 e 28 novembre 2013 | Lector in fabula, capitolo 1 | Lezioni 12-15 | Eco: introduzione e capitolo 1 |
3 dicembre 2013 | Lector in fabula, capitolo 3 | Lezione 16 (non ci sono slide) | Eco: capitolo 3 |
4 dicembre 2013 | Lector in fabula, capitolo 4 | Lezione 17 | Eco: capitolo 4 |
10 dicembre 2013 | ESONERO | ||
11 dicembre 2013 | Lector in fabula, capitoloi 5-6 | Lezione 19 (non ci sono slide) | Eco: capitoli 5-6 |
17 dicembre 2013 | Lector in fabula, capitoli 7 e 9 | Lezione 20 (non ci sono slide) | Eco: capitoli 7 e 9 |
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica interpretativa, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti devono saper applicare gli strumenti della teoria semiotica all'analisi della cultura contemporanea e dei linguaggi dei media; devono essere capaci di analizzare da un punto di vista semiotico e critico i fenomeni culturali e il sistema dei media.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di comprendere, discutere e, nel caso, confutare tesi e analisi sul sistema culturale e dei media. Devono essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza delle analisi semiotiche e culturologiche sui media.
Comunicazione: gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica interpretativa sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di sostenere adeguatamente una discussione o un'argomentazione su fenomeni che riguardano il sistema culturale e la comunicazione.
Capacità di apprendere: gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.
Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:
È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.