HOME DEL SITO

Semiotica (LUMSA, 2012-2013)

Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa

Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2012-2013. Se siete iscritti al curriculum Cimp dovete consultare le pagine dell'insegnamento di Semiotica e comunicazione d'impresa.

RISULTATI DELL'ESONERO DEL 9 MAGGIO 2013

Esonero del 9 maggio 2013: Risultati

Su questo sito ho pubblicato una versione corretta dell'esonero, in modo che possiate controllare le risposte giuste.

Indice della pagina

Programma e testi d'esame
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Informazioni sull'esonero del 9 maggio 2013
Tesi di laurea

Programma e testi d'esame

Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.

Dispense

Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.

Calendario delle lezioni svolte e slides

Data Argomenti Slides Da studiare
5-6 marzo 2013 Introduzione; Che cos'è la semiotica; Concetti fondamentali Lezioni 1-2 Traini: introduzione, capitolo 1
Dispensa "Arbitrarietà"
12-13 marzo 2013 Roland Barthes Lezioni 3-4 Traini: capitolo 3
20 marzo 2013 Analisi in aula del testo di Eco "Una foto" Non ci sono slides per questa lezione.
26-27 marzo 2013 Charles Sanders Peirce Lezioni 6-7 Traini: capitolo 6
3-4 aprile 2013 Introduzione alla semantica di Umberto Eco Lezioni 8-9 Traini: capitolo 7 (parr. 1, 2, 3)
Dispensa "Semantica"
9 aprile 2013 I casi Bond e Lavazza Non ci sono slides per questa lezione.
10 aprile 2013 Lector in fabula: capitolo 1 Lezione 11 Eco: capitolo 1
16 aprile 2013 Lector in fabula: capitolo 1 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 1
17 aprile 2013 Lector in fabula: capitolo 3 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 3
30 aprile 2013 Il caso Lavazza (2); l'intertestualità Non ci sono slides per questa lezione
7 maggio 2013 Lector in fabula: capitolo 4 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 4
8 maggio 2013 Lector in fabula: capitolo 5; Funzione poetica del linguaggio Lezione 16 Eco: capitolo 5
9 maggio 2013 Esonero
14 maggio 2013 Lector in fabula: capitolo 6 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 6
15 maggio 2013 Lector in fabula: capitolo 7 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 7
16 maggio 2013 Lector in fabula: capitolo 9 Non ci sono slides per questa lezione Eco: capitolo 9

Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica interpretativa, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti devono saper applicare gli strumenti della teoria semiotica all'analisi della cultura contemporanea e dei linguaggi dei media; devono essere capaci di analizzare da un punto di vista semiotico e critico i fenomeni culturali e il sistema dei media.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di comprendere, discutere e, nel caso, confutare tesi e analisi sul sistema culturale e dei media. Devono essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza delle analisi semiotiche e culturologiche sui media.

Comunicazione: gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica interpretativa sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di sostenere adeguatamente una discussione o un'argomentazione su fenomeni che riguardano il sistema culturale e la comunicazione.

Capacità di apprendere: gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.

Tesi di laurea

Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:

È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.