Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2012-2013. Se siete iscritti al curriculum Cimp dovete consultare le pagine dell'insegnamento di Semiotica e comunicazione d'impresa.
Esonero del 9 maggio 2013: Risultati
Su questo sito ho pubblicato una versione corretta dell'esonero, in modo che possiate controllare le risposte giuste.
Programma e testi d'esame
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Informazioni sull'esonero del 9 maggio 2013
Tesi di laurea
Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Data | Argomenti | Slides | Da studiare |
---|---|---|---|
5-6 marzo 2013 | Introduzione; Che cos'è la semiotica; Concetti fondamentali | Lezioni 1-2 | Traini: introduzione, capitolo 1 Dispensa "Arbitrarietà" |
12-13 marzo 2013 | Roland Barthes | Lezioni 3-4 | Traini: capitolo 3 |
20 marzo 2013 | Analisi in aula del testo di Eco "Una foto" | Non ci sono slides per questa lezione. | |
26-27 marzo 2013 | Charles Sanders Peirce | Lezioni 6-7 | Traini: capitolo 6 |
3-4 aprile 2013 | Introduzione alla semantica di Umberto Eco | Lezioni 8-9 | Traini: capitolo 7 (parr. 1, 2, 3) Dispensa "Semantica" |
9 aprile 2013 | I casi Bond e Lavazza | Non ci sono slides per questa lezione. | |
10 aprile 2013 | Lector in fabula: capitolo 1 | Lezione 11 | Eco: capitolo 1 |
16 aprile 2013 | Lector in fabula: capitolo 1 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 1 |
17 aprile 2013 | Lector in fabula: capitolo 3 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 3 |
30 aprile 2013 | Il caso Lavazza (2); l'intertestualità | Non ci sono slides per questa lezione | |
7 maggio 2013 | Lector in fabula: capitolo 4 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 4 |
8 maggio 2013 | Lector in fabula: capitolo 5; Funzione poetica del linguaggio | Lezione 16 | Eco: capitolo 5 |
9 maggio 2013 | Esonero | ||
14 maggio 2013 | Lector in fabula: capitolo 6 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 6 |
15 maggio 2013 | Lector in fabula: capitolo 7 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 7 |
16 maggio 2013 | Lector in fabula: capitolo 9 | Non ci sono slides per questa lezione | Eco: capitolo 9 |
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica interpretativa, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti devono saper applicare gli strumenti della teoria semiotica all'analisi della cultura contemporanea e dei linguaggi dei media; devono essere capaci di analizzare da un punto di vista semiotico e critico i fenomeni culturali e il sistema dei media.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di comprendere, discutere e, nel caso, confutare tesi e analisi sul sistema culturale e dei media. Devono essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza delle analisi semiotiche e culturologiche sui media.
Comunicazione: gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica interpretativa sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di sostenere adeguatamente una discussione o un'argomentazione su fenomeni che riguardano il sistema culturale e la comunicazione.
Capacità di apprendere: gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.
Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:
È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.