Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro
Questo sito è stato realizzato da Piero Polidoro, che ne è responsabile. In nessun modo i contenuti di questo sito possono essere considerati di responsabilità dell’Università LUMSA.
Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2017-2018.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016
A.A. 2016-2017
Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
In questa sezione verranno caricate le dispense da studiare.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo. Linguaggi e cultura.
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).
Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale (Saussure e Hjelmslev); le immagini: arbitrarie o motivate?
Dispensa "Arbitrarietà verticale e orizzontale"
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240). NOTA: si può studiare questa parte alla fine del corso, dopo le lezioni su Umberto Eco.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 1 (pp. 11-16).
Che cosa è la semantica; L'analisi componenziale e le semantiche a tratti; Le semantiche enciclopediche; Il concetto di codice e il passaggio al concetto di enciclopedia; La decodifica aberrante; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze (deduzione, induzione, abduzione)
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 5.4 (tranne 5.4.2) e 5.6
Dispensa Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche
Slide della lezione
Il concetto di nostalgia: storia e definizioni; un modello della presenza della nostalgia nelle serie televisive; esempio: Friends; analisi della struttura narrativa e ideologica di Downton Abbey
P. Polidoro, "Tre modi della nostalgia nelle serie televisive", in EC, Atti dell'XLIV Convegno AISS, 2017
P.Polidoro, "Serial Sacrifices: a Semiotic Analysis of Downton Abbey Ideology", in Between, vol. 6, n. 11, 2016.
L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 2.2.
Slides della lezione
Analisi in aula dei contenuti ideologici e narrativi del personaggio James Bond e di alcuni film della serie cinematografica
Non ci sono parti da studiare per questa lezione, ma chi volesse può approfondire il tema leggendo il saggio di Umberto Eco "Le strutture narrative in Fleming", in Il superuomo di massa, Bompiani.
Opera aperta; I presupposti di "Apocalittici e integrati": "Dialettica dell'Illuminismo" di Horkeimer e Adorno; Il saggio "Cultura di massa e livelli di cultura"; Il saggio "La struttura del cattivo gusto"; Rapida presentazione dei saggi su Steve Canyon e sul mondo di Charlie Brown.
Eco, Apocalittici e integrati
Non ci sono slides per queste lezioni
Intoduzione alla narratologia; la semiotica narrativa di Umberto Eco: la natura inferenziale dell'interpretazione, il lettore modello, i livelli della cooperazione interpretativa; le origini della semiotica strutturale del testo: la morfologia della fiaba di Propp.
Traini, Le basi della semiotica: Paragrafo 5.5
La narratologia di Algirdas Julien Greimas: i livelli del testo, lo schema narrativo canonico, il modello attanziale.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 3
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 4