HOME DEL SITO

Semiotica (LUMSA, 2017-2018)

Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro

Questo sito è stato realizzato da Piero Polidoro, che ne è responsabile. In nessun modo i contenuti di questo sito possono essere considerati di responsabilità dell’Università LUMSA.


Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2017-2018.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016
A.A. 2016-2017

Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS

Indice della pagina

Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides

Dispense

In questa sezione verranno caricate le dispense da studiare.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.

Programma per la prova intermedia scritta del 6 dicembre 2017

Calendario delle lezioni svolte e slides

Lezione 1 - Introduzione al corso; concetti fondamentali (10 ottobre 2017)

Argomenti

Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo. Linguaggi e cultura.

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).

Slides della lezione

Lezione 2 - Arbitrarietà del segno (11 ottobre 2017)

Argomenti

Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale (Saussure e Hjelmslev); le immagini: arbitrarie o motivate?

Da studiare

Dispensa "Arbitrarietà verticale e orizzontale"

Slides della lezione

Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240). NOTA: si può studiare questa parte alla fine del corso, dopo le lezioni su Umberto Eco.

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 1 (pp. 11-16).

Lezioni 3 e 4 - La semantica di Umberto Eco (17 e 18 ottobre 2017)

Argomenti

Che cosa è la semantica; L'analisi componenziale e le semantiche a tratti; Le semantiche enciclopediche; Il concetto di codice e il passaggio al concetto di enciclopedia; La decodifica aberrante; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze (deduzione, induzione, abduzione)

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 5.4 (tranne 5.4.2) e 5.6
Dispensa Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche
Slide della lezione

Lezione 5 - Esempio di analisi: la nostalgia nelle serie tv e il contenuto ideologio di Donwton Abbey (24 ottobre 2017)

Argomenti

Il concetto di nostalgia: storia e definizioni; un modello della presenza della nostalgia nelle serie televisive; esempio: Friends; analisi della struttura narrativa e ideologica di Downton Abbey

Per approfondire (non è in programma d'esame)

P. Polidoro, "Tre modi della nostalgia nelle serie televisive", in EC, Atti dell'XLIV Convegno AISS, 2017
P.Polidoro, "Serial Sacrifices: a Semiotic Analysis of Downton Abbey Ideology", in Between, vol. 6, n. 11, 2016.

Lezioni 6-7 - Roland Barthes (31 ottobre, 7 novembre 2017)

Argomenti

L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 2.2.
Slides della lezione

Lezione 8 - Analisi: James Bond (8 novembre 2017)

Argomenti

Analisi in aula dei contenuti ideologici e narrativi del personaggio James Bond e di alcuni film della serie cinematografica

Non ci sono parti da studiare per questa lezione, ma chi volesse può approfondire il tema leggendo il saggio di Umberto Eco "Le strutture narrative in Fleming", in Il superuomo di massa, Bompiani.

Lezioni 9-10 - Apocalittici e integrati (14 e 15 novembre 2017)

Argomenti

Opera aperta; I presupposti di "Apocalittici e integrati": "Dialettica dell'Illuminismo" di Horkeimer e Adorno; Il saggio "Cultura di massa e livelli di cultura"; Il saggio "La struttura del cattivo gusto"; Rapida presentazione dei saggi su Steve Canyon e sul mondo di Charlie Brown.

Da studiare

Eco, Apocalittici e integrati
Non ci sono slides per queste lezioni

Lezioni 11-12 - Narratologia - Parte I (21 e 22 novembre 2017)

Argomenti

Intoduzione alla narratologia; la semiotica narrativa di Umberto Eco: la natura inferenziale dell'interpretazione, il lettore modello, i livelli della cooperazione interpretativa; le origini della semiotica strutturale del testo: la morfologia della fiaba di Propp.

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Paragrafo 5.5

Lezioni 13-14 - Narratologia - Parte II (28 e 29 novembre 2017)

Argomenti

La narratologia di Algirdas Julien Greimas: i livelli del testo, lo schema narrativo canonico, il modello attanziale.

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 3

Lezione 15 - Prova scritta intermedia (6 dicembre 2017)

 

Lezione 16 - Intertestualità; enunciazione (12 dicembre 2017)

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 4

Strumenti utili per la tesina finale

L'intertestualità

La grammatica dell'audiovisivo