Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro
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Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2014-2015.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
Programma e testi d'esame
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
Informazioni sull'esonero
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Tesi di laurea
Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo. Linguaggi e cultura.
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).
Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale.
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).
Il segno visivo: arbitrario o motivato?
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240).
Il linguaggio poetico secondo Jakobson; Le onomatopee; L'infinito di Leopardi; Funzione poetica nel linguaggio pubblicitario (campagna "Chi vespa mangia le mele")
L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
La formazione; Opera aperta e le neoavanguardie del secondo dopoguerra: l'opera d'arte come metafora epistemologica, l'ambiguità del testo poetico, apertura di primo e secondo livello; Apocalittici e integrati: "Dialettica dell'Illuminismo" e la teoria critica della Scuola di Francoforte, la posizione degli integrati, la riflessione di Eco, i tre livelli della cultura
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 1-2.
Il concetto di codice; La decodifica aberrante; Semantiche a tratti; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze; La semantica enciclopedica di Eco
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 4 (tranne 5.4.2) e 6.
Slides della lezione
Dispensa "Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche"
I livelli di interpretazione del testo; Lettore e Autore modello; Frame o sceneggiature; Le passeggiate inferenziali; Esempi in classe
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafo 5.
Il concetto di intertestualità; Citazione e allusione; Metatesto, paratesto, architesto; Remake, sequel, prequel, spin-off, mashup
Prova in itinere
Che cos'è la semiotica della cultura; La semiotica della cultura di Yuri Lotman
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 6.
Slides della lezione
Nel corso delle ultime due lezioni vengono fatti alcuni esempi di analisi approfondite di testi dell'industria culturale
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica interpretativa e della semiotica della cultura, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Gli studenti devono saper applicare gli strumenti della teoria semiotica all'analisi della cultura contemporanea e dei linguaggi dei media; devono essere capaci di analizzare da un punto di vista semiotico e critico i fenomeni culturali e il sistema dei media.
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono essere in grado di comprendere, discutere e, nel caso, confutare tesi e analisi sul sistema culturale e dei media. Devono essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza delle analisi semiotiche e culturologiche sui media.
Comunicazione: Gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di sostenere adeguatamente una discussione o un'argomentazione su fenomeni che riguardano il sistema culturale e la comunicazione.
Capacità di apprendere: Gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.
Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:
Sono consigliate la conoscenza dell’inglese e la frequenza anche del corso di Semiotica e comunicazione d'impresa (o comunque lo studio della basi della semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas). Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.