Docente: Piero Polidoro
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Twitter: @piero_polidoro
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Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2017-2018.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016
A.A. 2016-2017
A.A. 2017-2018
Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS
Qui sono invece disponibili alcuni suggerimenti bibliografici per la stesura della tesina.
Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
In questa sezione verranno caricate le dispense da studiare.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Al momento non sono ancora disponibili dispense.
Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo.
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).
Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale (Saussure e Hjelmslev); le immagini: arbitrarie o motivate?
Dispensa "Arbitrarietà verticale e orizzontale"
Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240). NOTA: si può studiare questa parte alla fine del corso, dopo le lezioni su Umberto Eco.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 1 (pp. 11-16).
Che cosa è la semantica; L'analisi componenziale e le semantiche a tratti; Le semantiche enciclopediche; Il concetto di codice e il passaggio al concetto di enciclopedia; La decodifica aberrante; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze (deduzione, induzione, abduzione)
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 5.4 (tranne 5.4.2) e 5.6
Dispensa Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche
Slide della lezione
Prosecuzione della lezione precedente; La funzione poetica del linguaggio secondo Roman Jakobson
Dispensa L'infinita ricchezza del linguaggio poetico (lezione 4)
Slide della lezione
Iconografia; Analisi iconografica del primo spot della campagna "Paradiso" (1995)
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 2.1
P. Polidoro, "The Influence of Christian Iconography on a Television Commercial for Lavazza Coffee", in Versus, n. 114, pp. 111-125.
L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi
Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: finire il Capitolo 2.
Slides della lezione
Esempio di analisi: il concetto di nostalgia; la nostalgia nelle serie televisive; il "nostalgia drama"; analisi della serie "Downton Abbey"
Non ci sono slides o dispense da studiare, ma chi volesse approfondire questi argomenti può consultare le slides che seguono e leggere i due articoli suggeriti [ATTENZIONE: tutti i materiali contengono spoiler sulle serie "Friends" e "Downton Abbey"]
Slides sulla nostalgia nelle serie televisive
Piero Polidoro, "Serial Sacrifices: A Semiotic Analysis of Downton Abbey Ideology", Between, Vol. 6, N. 11, 2016 (consultabile online)
Piero Polidoro, "Tre modi della nostalgia nelle serie televisive", E/C, n. 21, 2017 (consultabile online)
Opera aperta; I presupposti di "Apocalittici e integrati": "Dialettica dell'Illuminismo" di Horkeimer e Adorno; Il saggio "Cultura di massa e livelli di cultura"; Il saggio "La struttura del cattivo gusto"; Rapida presentazione dei saggi su Steve Canyon e sul mondo di Charlie Brown.
Eco, Apocalittici e integrati, capitoli indicati nel programma d'esame
Traini, Le basi della semiotica, pp. 181-187
Non ci sono slides per queste lezioni
Intoduzione alla narratologia; la semiotica narrativa di Umberto Eco: la natura inferenziale dell'interpretazione, il lettore modello, i livelli della cooperazione interpretativa. Esempio in classe: analisi tensiva di una sequenza cinematrografica (Saving Private Ryan, SQ1).
Slide della lezione
Traini, Le basi della semiotica: Paragrafo 5.5
La narratologia di Algirdas Julien Greimas: i livelli del testo, lo schema narrativo canonico, il modello attanziale, le opposizioni dei valori.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, Cap. 3
Traini, Le basi della semiotica, cap. 3, par. 4 (pp. 94-138)
Propp, Greimas (il percorso generativo; le strutture discorsive)
Greimas (le strutture semio-narrative superficiali)
L'enunciazione (solo slides 1-14)