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Semiotica per la comunicazione d'impresa (LUMSA, 2016-2017)

Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa. Verificate sempre eventuali aggiornamenti e/o spostamenti.

 Twitter: @piero_polidoro

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Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2016-2017. Per le informazioni sui corsi precedenti, cliccate sull'anno accademico che vi interessa:
A.A. 2010-2011
A.A. 2011-2012
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016

Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS

Indice della pagina

Programma e testi d'esame
Calendario delle lezioni svolte e slides
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Tesi di laurea

Programma e testi d'esame

Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.

Si ricorda che sono parte integrante del programma le slides che verranno usate a lezione dal docente e che verranno caricate on-line (vedi sotto).

Calendario delle lezioni svolte e slides

Gli studenti che vogliono le credenziali per i documenti ad accesso riservato devono inviarmi una mail da un indirizzo lumsastud.

Lezioni 1 e 2 - Introduzione al corso (21 e 23 febbraio 2017)

Argomenti

Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica e come si applica alla comunicazione d'impresa. Brand: brand identity, brand purpose, brand image. Lo storytelling e la narratologia. Semiotica: i segni, i codici/linguaggi, i testi; significazione e comunicazione.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 5.

Slides delle lezioni

Video da vedere e studiare (dall'inizio a 20:15)

Simon Anholt è il più importante esperto mondiale di place branding (anche se non ama questa espressione, come scoprirete vedendo questo video). In questa conferenza tenuta presso il Parlamento europeo nel 2011 spiega cosa pensa dei concetti di comunicazione e, soprattutto, di brand. Anholt distingue tre aspetti del brand: la brand identity, la brand image e la brand purpose.



Lezioni 3 e 4 - Interpretazione, connotazione, funzione poetica (28 febbraio e 2 marzo 2017)

Argomenti

Il concetto di "enciclopedia" nella teoria di Umberto Eco; il "non detto"; l'analisi della pubblicità della pasta Panzani e del sapone Camay; denotazione e connotazione; analisi in aula; terminologia pubblicitaria; la funzione poetica secondo Roman Jakobson

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 1; oppure Pozzato, Capire la semiotica, premessa e capitolo 1.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, introduzione, capitolo 1.2 e capitolo 2

Slides della lezione 3
Slides della lezione 4

IMPORTANTE: da studiare e leggere per la prossima lezione (14 marzo)

Per la prossima lezione dovrete studiare questo breve brano tratto dalla Morfologia della fiaba di Vladimir Propp. Fate particolare attenzione al modo in cui Propp selezione il suo corpus di analisi (cioè i testi che analizzerà per elaborare la sua teoria) e alla spiegazione dei fondamenti della sua teoria.

Testo di Propp (accesso riservato)

Dopo aver letto il testo di Propp leggete queste due fiabe di magia della tradizione russa e cercate le analogie che le legano, applicando quanto letto nel brano teorico.

Gelo

Oche

Lezione 5 - Testo verbale e testo visivo (14 marzo 2017).

Argomenti

Il rapporto fra testo verbale e testo visivo secondo Barthes: l'ancoraggio; i tre tipi di ancoraggio; che cosa è la retorica; la retorica visiva.

Da studiare

Slides della lezione 5

Lezione 6 - Introduzione alla narratività: Propp; il percorso generativo di Greimas (16 marzo 2017).

Argomenti

Introduzione alla narratività. Propp e l'analisi della fiaba di magia russa; le 31 funzioni narrative; analisi in classe di due fiabe. Il percorso generativo di Greimas: che cos'è; rapida introduzione ai diversi livelli.

Da studiare

Slides della lezione 6

Esercizio in autocorrezione (facoltativo)

Chi vuole può esercitarsi ad analizzare, sulla base del modello di Propp, questa fiaba:
Frolka il pigro (ad accesso riservato)

Indicate le funzioni presenti e i passi corrispondenti. Lunedì 20 marzo pubblicherò l'analisi schematica tratta dalla Morfologia della fiaba e potrete confrontare il vostro esercizio con l'analisi pubblicata. Ne parleremo a lezione.

Soluzione dell'analisi della fiaba "Frolka il pigro" (ad accesso riservato)

Lezione 7 - Il percorso generativo di Greimas: le strutture discorsive (21 marzo 2017).

Argomenti

Strutture discorsive, concetti fondamentali: temi, figure, ruolti tematici, attori, spazializzazione, temporalizzazione.

Da studiare

Slides della lezione 7

Lezione 8 - Il percorso generativo di Greimas: le strutture semionarrative superficiali - 1, il modello attanziale (23 marzo 2017).

Argomenti

Il modello attanziale: il soggetto e l'oggetto di valore; enunciati di stato; enunciati del fare; alcune tipiche situazioni narrative (furto, dono, scambio); la comunicazione partecipativa; aiutante e opponente; destinante e destinatario; gli anti-attanti; analisi: come si fa la segmentazione di un testo.

Da studiare

Slides della lezione 8

Lezioni 9-10 - Il percorso generativo di Greimas: le strutture semionarrative superficiali - 2, schema narrativo canonico, modalizzazioni; La grammatica dell'audiovisivo (28 e 30 marzo 2017).

Argomenti

Le strutture semio-narrative superficiali: lo schema narrativo canonico (manipolazione, competenza, performanza, sanzione) e come usarlo nell'analisi di un testo; le modalizzazioni; modalizzazioni virtualizzanti e attualizzanti. Grammatica dell'audiovisivo: segmentazione del testo audiovisivo; tipi di inquadratura (piano sequenza, campo-controcampo, plongé-contreplongé, soggettiva); la scala dei campi e dei piani; i movimenti; i suoni; esempio di découpage.

Da studiare

Slides delle lezioni 9 e 10

Grammatica dell'audiovisivo

Per la prossima volta (4 aprile): Esercizi sulla grammatica dell'audiovisivo

Dopo aver studiato le slides sulla grammatica dell'audiovisivo vi consiglio di fare questi due esercizi:
- un breve test online sulle inquadrature
- l'analisi delle inquadrature di una breve sequenza di "Caccia a Ottobre Rosso" (il link al video e la soluzione sono nelle slides).
Potete scaricare uno schema vuoto per esercitarvi.

Lezione 11 - Strutture semio-narrative profonde: il quadrato semiotico (4 aprile 2017)

Argomenti

Esempi in aula di analisi dell'audiovisivo (Caccia a Ottobre Rosso). Il quadrato semiotico: i valori fondamentali della narrazione; il quadrato semiotico dal punto di vista semantico; il quadrato semiotico dal punto di vista sintattico.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 2 (finire) oppure Pozzato, Capire la semiotica, capitolo 3.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 3 (finire)

Slides delle lezioni

Lezione 12 - Valorizzazioni del consumo e filosofie pubblicitarie (6 aprile 2017).

Argomenti

Valori di base e valori d'uso; il quadrato delle valorizzazioni del consumo di Floch. Le filosofie pubblicitarie di Floch. Esempi in classe.

Da studiare

Slides della lezione

Per approfondire

In aula abbiamo svolto l'analisi dello spot "Nescafè" girato da Gabriele Muccino. Qui trovate il découpage dello spot. Se volete approfondire, potete leggere l'analisi nel libro di Cinzia Bianchi, Spot, Carocci 2005, disponibile anche nella nostra biblioteca.

Materiali utili per la preparazione dell'esonero

Esercizio sulle valorizzazioni e sulle filosofie pubblicitarie (con soluzioni)
Annuncio da analizzare a casa e che discuteremo in classe

IMPORTANTE: Linee guida per l'analisi

Lezione 13 - Semiotica plastica (11 aprile 2017).

Argomenti

Correzione in aula dell'esercizio su valorizzazioni e filosofie pubblicitarie. Semiotica plastica: che cos'è; categorie plastiche; simbolismo plastico; sistemi semi-simbolici.

Da studiare

Slides della lezione

e studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, cap. 4
oppure
Pozzato, Capire la semiotica, cap. 8

Per approfondimenti:
Polidoro, Che cosa è la semiotica visiva, cap. 6

Per la prossima volta analizzare i seguenti annunci:
Pannelli
Bmw (il taglio al centro è dovuto alla scannerizzazione)
Soluzione anuncio Bmw (ad accesso riservato)

Lezione 14 - Analisi in aula (20 aprile 2017).

Argomenti

Analisi in aula dell'annuncio "EcoTiCM (Pannelli solari)" e dell'annuncio BMW

Da studiare

Polidoro, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, pp. 60-63

Per la prossima volta analizzare i seguenti annunci:
Annuncio Axa
Annuncio Enel #Guerrieri

Lezione 15 - Enunciazione verbale e visiva; Esempi di analisi (27 aprile 2017).

Argomenti

L'enunciazione: teoria; enunciazione verbale; enunciazione visiva; Esempi di analisi

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 4

Slides della lezione

Soluzione analisi Axa (ad accesso riservato)

Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica del testo, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti devono saper applicare gli strumenti dell’analisi testuale alla comunicazione aziendale; devono cioè saper analizzare un testo (spot, annuncio, affissione, ecc.), una campagna o una strategia di brand con gli strumenti della semiotica; devono saper riconoscere, in questa chiave, le principali caratteristiche di un testo, di una campagna, di una strategia di brand.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di selezionare correttamente un corpus di analisi, di scegliere gli strumenti migliori per l’analisi di un testo o di una campagna e di selezionare le informazioni che servono alla loro contestualizzazione.

Comunicazione: gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica del testo sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di presentare efficacemente i risultati di un’analisi.

Capacità di apprendere: gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.

Tesi di laurea

Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:

È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.