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Semiotica per la comunicazione d'impresa (LUMSA, 2013-2014)

Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa. Verificate sempre eventuali aggiornamenti e/o spostamenti.

 Twitter: @piero_polidoro

Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2013-2014. Per le informazioni sui corsi precedenti, cliccate sull'anno accademico che vi interessa:
A.A. 2010-2011
A.A. 2011-2012
A.A. 2012-2013

RISULTATI DELL'ESONERO

Esonero del 13 maggio 2013: Risultati

Su questo sito ho pubblicato una versione corretta dell'esonero, in modo che possiate controllare le risposte giuste.

Indice della pagina

Programma e testi d'esame
Testi d'esame da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Informazioni sull'esonero
Tesi di laurea

Programma e testi d'esame

Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.

Testi d'esame da scaricare

ATTENZIONE: quelli che seguono non sono i soli testi d'esame, ma solo quelli che sono scaricabili da Internet e di cui qui troverete i link. L'elenco completo dei testi d'esame (che vanno studiati tutti) si trova sul sito Mi@Lumsa.

P. Polidoro, "Il concetto di stile nel design e le strategie di Apple", in E/C, n. 4

Si ricorda che sono parte integrante del programma le slides che verranno usate a lezione dal docente e che verranno caricate on-line (vedi sotto).

Calendario delle lezioni svolte e slides

Gli studenti che vogliono le credenziali per i documenti ad accesso riservato devono inviarmi una mail da un indirizzo lumsastud.

Indice lezioni: 1-2 3-4 5-6 7-8 9-10 11-12 13-14 15-16 17 18 19-20

Lezioni 1 e 2 - Introduzione al corso (17 e 18 febbraio 2014)

Argomenti

Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica e come si applica alla comunicazione d'impresa. Brand: brand identity, brand purpose, brand image. Lo storytelling e la narratologia. Semiotica: i segni, i codici/linguaggi, i testi; significazione e comunicazione.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 5.

Slides delle lezioni

Video da vedere e studiare (dall'inizio a 20:15)

Simon Anholt è il più importante esperto mondiale di place branding (anche se non ama questa espressione, come scoprirete vedendo questo video). In questa conferenza tenuta presso il Parlamento europeo nel 2011 spiega cosa pensa dei concetti di comunicazione e, soprattutto, di brand. Anholt distingue tre aspetti del brand: la brand identity, la brand image e la brand purpose.




Lezioni 3 e 4 - Interpretazione, connotazione (25 e 26 febbraio 2014)

Argomenti

Il concetto di "enciclopedia" nella teoria di Umberto Eco; il "non detto"; l'analisi della pubblicità della pasta Panzani e del sapone Camay; denotazione e connotazione; retorica visiva

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 1.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, introduzione, capitolo 1.2 e capitolo 2 (tranne le pagg. 32-34)

Slides delle lezioni

IMPORTANTE: da studiare e leggere per la prossima lezione (4 marzo)

Per la prossima lezione dovrete studiare questo breve brano tratto dalla Morfologia della fiaba di Vladimir Propp. Fate particolare attenzione al modo in cui Propp selezione il suo corpus di analisi (cioè i testi che analizzerà per elaborare la sua teoria) e alla spiegazione dei fondamenti della sua teoria.

Testo di Propp (accesso riservato)

Dopo aver letto il testo di Propp leggete queste due fiabe di magia della tradizione russa e cercate le analogie che le legano, applicando quanto letto nel brano teorico.

Gelo

Oche

Lezioni 5 e 6 - 1) Introduzione alla narratività: Propp; il percorso generativo di Greimas. 2) Il livello discorsivo (4-5 marzo 2014).

Argomenti

Introduzione alla narratività. Propp e l'analisi della fiaba di magia russa; le 31 funzioni narrative; analisi in classe di due fiabe. Il percorso generativo di Greimas: che cos'è; rapida introduzione ai diversi livelli. Il livello discorsivo: figure, percorsi figurativi, temi, ruoli tematici, spazializzazione, temporalizzazione.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 2 (paragrafi 1 e 2).

Slides delle lezioni

Esercizio in autocorrezione (facoltativo)

Chi vuole può esercitarsi ad analizzare, sulla base del modello di Propp, questa fiaba:
Frolka il pigro (ad accesso riservato)

Soluzione dell'analisi della fiaba "Frolka il pigro" (ad accesso riservato)

Indicate le funzioni presenti e i passi corrispondenti. Lunedì 10 marzo pubblicherò l'analisi schematica tratta dalla Morfologia della fiaba e potrete confrontare il vostro esercizio con l'analisi pubblicata. Ne parleremo a lezione.

Lezioni 7 e 8 - Strutture semio-narrative superficiali (11 e 12 marzo 2014.

Argomenti

Le strutture semio-narrative superficiali: il modello attanziale (attanti, anti-attanti), i programmi narrativi, lo schema narrativo canonico, gli spazi della narrazione, le modalità.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 2 (paragrafo 3).
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 3 (tranne i paragrafi 3.2.2 e 3.3)
Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, capitoli 1, 2 e 5

Slides delle lezioni

Slides ed esercizi per la prossima volta

Prima della prossima lezione dovrete studiare queste slides:
Grammatica dell'audiovisivo

ed esercitarvi a riconoscere i tipi di inquadratura con questo breve test on-line
Test Inquadrature

Chi vuole esercitarsi ulteriormente può fare l'analisi delle inquadrature di una breve sequenza di "Caccia a Ottobre Rosso" (il link al video e la soluzione sono nelle slides).
Potete scaricare uno schema vuoto per esercitarvi.

Lezioni 9 e 10 - Strutture semio-narrative superficiali: esempi (18 e 19 marzo 2014)

Argomenti

Esempi di analisi (cinema, spot Nescafè). Grammatica dell'audiovisivo.

Lezioni 11 e 12 - Strutture semio-narrative profonde (25 e 26 marzo 2014).

Argomenti

Le strutture semio-narrative profonde: il quadrato semiotico; l'uso semantico del quadrato; l'uso sintattico del quadrato; esempi.

Da studiare

Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 2 (terminare il capitolo).
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 3 (terminare il capitolo)
Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, capitolo 3 (Analisi dei percorsi della metropolitana)

Slides delle lezioni

Per la prossima volta

Guardare e analizzare il video VolksWagen The Force (maggiori istruzioni nella mail)

Leggere il discorso di Winston Churchill We shall fight on the beaches (maggiori istruzioni nella mail)

Lezioni 13 e 14 - Esempi di analisi di spot (1 e 2 aprile 2014).

Argomenti

Analisi in classe di spot.

Lezioni 15 e 16 - Enunciazione (8 e 9 aprile 2014).

Argomenti

Enunciazione: teoria; débrayage ed embrayage; débrayage enunciativo ed enunciazionale; enunciazione visiva; modalità degli sguardi: modalizzazioni del vedere; sguardo attivo e sguardo passivo; astanti e figure dell'enunciazione.

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 4
Estratto sulle strategie di enunciazione dall'articolo "L'instabile costruzione enunciativa dell'identità aziendale in rete" di Costantino Marmo, VS nn. 94-96 (pdf ad accesso riservato)

Slides delle lezioni

Per la prossima volta

Leggere il capitolo 6 del libro Che cos'è la semiotica visiva

Lezioni 17 - Manifestazione e semiotica plastica (15 aprile 2014).

Argomenti

La manifestazione nel percorso generativo. Semiotica plastica: che cos'è; categorie plastiche; simbolismo plastico; sistemi semi-simbolici.

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva, capitolo 6

Polidoro, Semiotica della comunicazione pubblicitaria, capitolo 4

Slides della lezione

Lezioni 18 - Valorizzazioni del consumo e filosofie pubblicitarie (16 aprile 2014).

Argomenti

Valori di base e valori d'uso; il quadrato delle valorizzazioni del consumo di Floch. Le filosofie pubblicitarie di Floch.

Da studiare

Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, capitoli 6 e 8

Slides della lezione

Materiali utili per la preparazione dell'esonero

Annuncio stampa Bmw X3
Analisi dell'annuncio stampa Bmw (ad accesso riservato)
Esonero dell'anno scorso: annuncio e traccia di svolgimento (ad accesso riservato)
Annuncio da analizzare a casa e che discuteremo in classe

IMPORTANTE: Linee guida per l'analisi

Lezioni 19 e 20 - Analisi in classe ed esempi (6-7 maggio 2014).

Argomenti

Analisi in classe ed esempi. Non ci sono slides per queste lezioni.

Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono dimostrare di aver compreso i principali concetti della semiotica del testo, di saperli distinguere e di saperne descrivere caratteristiche e scopi.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti devono saper applicare gli strumenti dell’analisi testuale alla comunicazione aziendale; devono cioè saper analizzare un testo (spot, annuncio, affissione, ecc.), una campagna o una strategia di brand con gli strumenti della semiotica; devono saper riconoscere, in questa chiave, le principali caratteristiche di un testo, di una campagna, di una strategia di brand.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di selezionare correttamente un corpus di analisi, di scegliere gli strumenti migliori per l’analisi di un testo o di una campagna e di selezionare le informazioni che servono alla loro contestualizzazione.

Comunicazione: gli studenti devono essere in grado di esporre i principi e i metodi della semiotica del testo sia attraverso il linguaggio specialistico della disciplina, sia in modo divulgativo; devono essere in grado di presentare efficacemente i risultati di un’analisi.

Capacità di apprendere: gli studenti devono essere in grado di leggere e comprendere autonomamente saggi e analisi di semiotica, riconoscendone i diversi approcci e selezionando le informazioni e i metodi più adatti ai loro scopi.

Tesi di laurea

Per l’assegnazione della prova finale (lauree triennali) in Semiotica o Semiotica per la comunicazione d’impresa lo studente deve:

È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.