HOME DEL SITO HOME CORSO SEMIOTICA
Questa pagina contiene alcune indicazioni pratiche sull'esonero del corso di Semiotica e comunicazione d'impresa.
Per avere informazioni su cos'è l'esonero, su quali vantaggi dà, su come verrà valutato e su quali sono le modalità alternative dell'esame, dovete consultare la pagina del corso sul portale dei servizi Mi@Lumsa.
Potete consultare la lista degli studenti che possono sostenere l'esonero, pubblicata sulla mia pagina personale del sito Lumsa.
L'esonero consisterà in 10 domande a risposta multipla (o altre forme di risposta chiusa) e una o due domande a risposta aperta (ma con lunghezza limitata).
Quando
L'esonero si terrà mercoledì 13 maggio 2014, dalle 15 alle 17 in Aula Traglia (sede Traspontina). La prova vera e propria (al netto dell'appello e dei tempi di consegna) durerà un'ora e mezza.
Dovrete essere puntuali, perché procederemo rapidamente all'appello, in modo da non sottrarre ulteriore tempo all'esonero (alle 17 l'aula dovrà essere vuota).
Dovrete avere sul banco (e nelle sue vicinanza) solamente una penna e il documento di identità; potrete avere il foglio con le linee guida per l'analisi. Siate quindi già pronti, all'appello, a lasciare contro il muro zaini e borse (con all'interno i cellulari, SPENTI!).
Cosa studiare
Per sostenere l'esonero dovrete studiare:
- tutte le parti in programma del libro di Traini
- tutte le parti in programma del libro di Floch
- le slides e altri materiali pubblicati sul mio sito (per es. il video di Anholt)
NON sono invece inclusi nel programma dell'esonero (ma fanno ovviamente parte del programma per l'orale)
- il mio libro
- l'articolo sulle strategie di Apple.
Ricordate, però, che parte dell'esonero consisterà in un'analisi e quindi potrebbero esservi utili alcuni strumenti spiegati nel mio libro e che avrò nel frattempo trattato a lezione (sono in parte anche nel Traini). Non ci saranno quindi domande su questi strumenti nella parte a quiz o nella eventuale domanda teorica aperta, ma sarà preferibile conoscerli e applicarli. Ricordate, inoltre, che anche se fanno parte del programma dell'esonero, il libro di Traini, le slides e gli altri materiali saranno anche oggetto dell'esame orale (dal quale, per chi supera l'esonero, è escluso Floch).