|
|
Paolo Peverini si è laureato in Semiotica
con una tesi dal titolo La cornice tra produzione e interpretazione
del testo. Paradossi visivi nell'opera di René Magritte,
incentrata sul ruolo paradossale che la cornice-formato, intesa
come elemento essenziale di una strategia enunciativa, riveste nella
serie di opere di Magritte La Bella Prigioniera e nell'evoluzione
del linguaggio audiovisivo contemporaneo.
Attualmente svolge il dottorato di ricerca in Scienze
della comunicazione, ricerca avanzata, gestione delle risorse, processi
formativi, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione
di Roma.
Il suo lavoro di ricerca si rivolge prevalentemente all'analisi
semiotica delle strategie enunciative che caratterizzano il panorama
più recente delle forme brevi dell'audiovisivo, in particolare
dei video musicali (cfr. P. Peverini, "Le strategie enunciative
in Outside. Iperciclo non lineare di dramma gotico", in P.
Bertetti, G. Manetti, a cura, Forme della Testualità.
Teorie, modelli, storia e prospettive, Torino, 2001; P. Peverini,
"Il videoclip: un'analisi dei dispositivi enunciativi",
in I. Pezzini, a cura, Trailer, spot, clip, siti, banner. Le
forme brevi della comunicazione audiovisiva, Roma, 2002; P.
Peverini, "Il videoclip. Ricostruzione di un dibattito in corso",
all'interno di questo sito).
Lavora inoltre come videomaker, ideando e realizzando
servizi di approfondimento e formati brevi per i canali satellitari,
tra questi RAISAT, CNI (Stream), STUDIO UNIVERSAL (Stream).
|