|
|
Trailer,
spot, clip, siti, banner
Le forme brevi della comunicazione audiovisiva
a cura di Isabella Pezzini
pp. 240; 17,60 €
Meltemi Editore, Roma 2002
Dalla quarta
di copertina:
|
|
Nate per vendere un
prodotto, oggetto di consumo o testo, le forme audiovisive "brevi",
caratteristiche della comunicazione contemporanea, sono "icone
dense", sature di energia, di ritmo e di forza espressiva.
Destinate in apparenza a una funzione di supporto e orientamento
nei confronti del valore che presentano, in realtà sviluppano
dimensioni, dinamiche testuali e di genere del tutto autonome.
Raccordo di desideri, curiosità, attese, competenze,
questi formati spesso raccolgono la sfida a trasformare i propri
limiti in occasione di ricerca e di espressione creativa, costruiscono
una rete fitta di rinvii fra testi, personaggi, simboli, consumatori
e fan. Questo libro analizza le loro forme specifiche - gli
spot pubblicitari, i promo e le strategie della comunicazione
televisiva, i trailer cinematografici, i videoclip, la pubblicità
politica, i banner, i siti e i portali - offre un percorso di
lettura semiotica, orientato alla didattica, focalizza l'analisi
su alcuni testi esemplari, con riferimenti alle dinamiche produttive
e alle evoluzioni del gusto. |
|
|