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Questa pagina contiene alcune indicazioni pratiche sulla prova intermedia del corso di Semiotica e comunicazione d'impresa.
Per avere informazioni su cos'è la prova intermedia, su quali vantaggi dà, su come verrà valutata e su quali sono le modalità alternative dell'esame, dovete consultare la pagina del corso sul portale dei servizi Mi@Lumsa.
La prova intermedia si terrà lunedì 9 maggio, dalle 15 alle 18 in Aula Tincani (sede Traspontina).
Dovrete essere puntuali, perché procederemo rapidamente all'appello, in modo da non sottrarre ulteriore tempo alla prova (alle 18 l'aula dovrà essere vuota).
Dovrete avere sul banco (o nelle sue vicinanza) solamente una penna, il documento di identità e (se volete) una bottiglietta d'acqua; potrete avere il foglio con le linee guida per l'analisi. Siate quindi già pronti, all'appello, a lasciare contro il muro zaini e borse (con all'interno i cellulari, SPENTI!).
La prova intermedia consisterà in 10 domande a risposta multipla (o altre forme di risposta chiusa), di una domanda teorica a risposta aperta (ma lunghezza limitata) e dell'analisi di un testo proposto da me (anche l'analisi avrà lunghezza limitata). Tutte e tre queste componenti devono essere svolte. Il voto sarà espresso in trentesimi e il voto minimo per considerare la prova superata sarà 15/30.
S. Traini, Semiotica della comunicazione pubblicitaria: tutto tranne il capitolo 3
Slides delle lezioni: tutte, tranne quelle relative alle lezioni 12 e 13
Per svolgere l'analisi del testo bisogna essere in grado di padroneggiare gli strumenti teorici e d'analisi studiati e applicati durante il corso. Non c'è quindi un vero e proprio programma. Ovviamente saranno necessarie le conoscenze acquisite studiando il libro di Stefano Traini e le slides delle lezioni (vedi "Programma per la parte teorica"). Potranno essere utili anche alcune parti del mio libro Che cos'è la semiotica visiva (che trattano, in alcuni casi, argomenti già presenti sul Traini):
Il libro di Jean-Marie Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, riporta molte analisi di pubblicità o di altre forme di comunicazione aziendale che potrebbero esservi di ispirazione (e sono, fra l'altro, letture piacevoli).