Corso
di Semiotica - Prof. Piero Polidoro
Laurea
specialistica in Formazione, Comunicazione e Innovazione nei contesti
organizzativi e sociali - Facoltà di Psicologia 2, Università
"La Sapienza" di Roma
Modalità di assegnazione della tesi
Purtroppo posso seguire solo alcune tesi alla volta e quindi dovrò fare una selezione (basata su diversi criteri) dei progetti proposti.
Di seguito indico una serie di cose da fare e di scadenze per chi vuole chiedere la tesi in Semiotica. Per gli aspetti burocratici rimando alle indicazioni generali contenute nell'Ordine degli studi.
Non conosco esattamente le procedure e i tempi della Facoltà, né le vostre esigenze. Per cui se il programma qui proposto può creare problemi di tipo burocratico (per esempio con i tempi di consegna) segnalatemelo in tempo utile.
Fase 1: presentazione del progetto
Dovete inviarmi, entro lunedì 20 febbraio, un progetto di tesi. Il progetto va scritto in formato doc (o compatibile) e spedito per posta elettronica. Il progetto deve includere:
- i vostri dati personali (nome, cognome, e-mail);
- il numero di crediti acquisiti;
- la media degli esami;
- la sessione in cui vorreste discutere la tesi;
- l'indicazione di eventuali esigenze o richieste particolari.
La proposta di tesi deve essere massimo di 2000 caratteri (spazi inclusi) e deve contenere:
- una prima ipotesi sul corpus (cioè sull'insieme di testi) che si vuole analizzare e i criteri in base ai quali è stato selezionato;
- un'ipotesi di lavoro: che cosa cercheremo nei testi da analizzare? Quali domande porremo? Cosa vogliamo dimostrare? Quale metodo o quali strumenti d'analisi useremo principalmente?
- una bibliografia fondamentale (un breve elenco dei più importanti testi di riferimento).
Ovviamente prima di presentare il progetto potete contattarmi via mail per spiegarmi su quale argomento volete lavorare e per avere delle indicazioni di massima o dei primi suggerimenti bibliografici su qualche libro da consultare per preparare il progetto.
Tenete presente che il progetto deve rispettare tutti i normali criteri di editing e di scrittura (che dovranno essere impiegati anche durante la stesura della tesi). Il linguaggio e le argomentazioni devono essere chiare. Mi raccomando: si tratta di un aspetto fondamentale, che influirà nella selezione dei progetti.
Per avere indicazioni più precise su questi criteri potete consultare questa breve guida o le dispense dei professori Paolo Bollini e Gabriele Pallotti (molto più dettagliate). Ci possono essere delle discrepanze, ma l'importante e fare delle scelte chiare e coerenti.
Fase 2: selezione e comunicazione
Una volta ricevuti tutti i progetti selezionerò in tempi brevi quelli che posso accettare e vi comunicherò i risultati via mail.
I tesisti dovranno concordare con me una serie di scadenze e inviarmi periodicamente quello che scrivono.
IMPORTANTE: purtroppo è necessario selezionare alcuni progetti e respingerne altri. Mi spiace sinceramente. Ma chi avesse particolari esigenze di tempo lo segnali e faccia in modo che, nel caso il progetto non venisse accettato, possa chiedere la tesi presso un'altra cattedra in tempo utile per la sessione in cui ci si vuole laureare.
|
|
|